SONY dopo L Anti ITunes lancia eBOOK

BERLINO – Non solo Amazon Kindle e non solo Apple iPad: da metà ottobre, nel campo dei lettori di libri elettronici disponibili sul mercato italiano ci sarà anche Sony con i suoi nuovi modelli Pocket Edition e Touch Edition, rispettivamente da cinque e sei pollici. Non ci sono al momento ancora conferme circa i nomi dei partner che contribuiranno a riempire con migliaia di titoli entro fine anno la libreria digitale accessibile con i reader della casa giapponese ma da Ifa 2010 è arrivata l’ufficiale conferma che da metà ottobre questi saranno in vendita per la prima volta anche nel nostro Paese, oltre che in Spagna.

Quali i punti di eccellenza dei lettori Sony? Il fatto di integrare 12 dizionari per esempio, una dotazione forse più utile del comunque apprezzabile design ultrasottile in alluminio, a scelta se preferire in tonalità silver o in diverse tinte colorate. Ma il vero punto di forza dei nuovi Reader, più compatti e leggeri dei predecessori, è sicuramente l’interfaccia full touchscreen di tipo ottico, attraverso il quale interagire con la punta delle dita sullo schermo a tecnologia e-paer Pearl di E Ink per prendere appunti o sottolineare porzioni di testo e gestire in tutta comodità una biblioteca digitale che può arrivare fino a 1.200 libri (grazie ai 2 Gbyte di memoria integrata, che possono salire a 32 Gbyte utilizzando l’apposito slot di espansione). La promessa che Sony fa ai consumatori è quella di una maggiore nitidezza delle pagine visualizzate rispetto al passato – i formati supportati sono il pdf e l’epub – e la facilità di copiare, via connessione Usb, il titolo desiderato dal proprio pc al lettore una volta questo scaricato dal negozio di libri on line preferito. Non c’è il colore, come sul Kindle, ma Sony garantisce che l’elevato rapporto di contrasto e i 16 livelli di grigio sono sufficienti per avere una buona resa visiva anche in condizioni di elevata luminosità.

Capaci anche di riprodurre file audio Mp3 e in formato Aac, i Reader che sbarcheranno in Italia sono infine dotati di funzioni comunque necessarie a bordo di un ebook reader, quali lo zoom intuitivo e la possibilità di creare in automatico pagine multiple per agevolare la lettura di documenti predisposti per fogli di dimensioni normali anche su uno schermo più piccolo. I prezzi di listino sono in linea con quello che sono ormai le quotazione standard del settore (iPad a parte), e cioè 199 euro e 249 euro. (G. Rus.)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...