McDonald’s mette il Turbo al panino

MILANO – Un hamburger sempre più “italiano”, compreso il nuovo panino Mozzarillo, piace al consumatore e fa bene al bilancio. Tanto bene che il colosso McDonald’s ha deciso di cambiare strategia e finanziare la crescita immobiliare dei nuovi ristoranti in Italia con 150 milioni di euro l’anno a partire dal 2010. Fra quattro anni quindi almeno metà dei ristoranti McDonald’s saranno di proprietà della multinazionale: il primo segnale, dopo 25 anni di attività in Italia, che Big Mac vuole rimanere e crescere.

Intanto l’italianizzazione dell’hamburger dal 9 settembre farà un altro passo in avanti con il Mozzarillo, un panfocaccia all’origano con mozzarella, prodotta con latte interamente italiano, una salsa al basilico e pomodoro, un hamburger 100% italiano e una foglia di insalata batavia. Si stima una fornitura di 110 tonnellate per circa un milione di litri di latte italiano impiegato per l’intero periodo di promozione (fino a metà gennaio).
«Rimaniamo legati alle nostre radici – osserva Roberto Masi, ad di McDonald’s Italia – a Big Mac per intenderci, ma da due anni stiamo valorizzando anche i prodotti tipici locali: abbiamo iniziato con il parmigiano reggiano Dop, lo speck dell’Alto Adige, la pancetta della Val Venosta e McItaly nel 2009». Il McItaly, con carne nazionale, olio extra vergine, Asiago e bresaola, ha venduto oltre tre milioni di panini nelle otto settimane di offerta nei ristoranti, confermando le previsioni di un interessante volano per l’esportazione di prodotti italiani nel mondo.

«Infatti – aggiunge Masi – McItaly sarà presto esportato, dopo il parmigiano reggiano, nei ristoranti McDonald’s francesi». Nel prossimo gennaio saranno esportate 150 tonnellate di parmigiano reggiano nei ristoranti McDonald’s francesi; a giugno, 36 tonnellate di parmigiano reggiano e 30 tonnellate di pancetta della Val Venosta raggiungeranno i McDonald’s tedeschi e a novembre 75 tonnellate di Asiago riforniranno ancora i McDonald’s francesi.
Il panino si sposa con l’evento e per celebrare il Mozzarillo è stata organizzata in Italia la notte bianca di McDonald’s. Questa sera, dalle 21 alle 22, i ristoranti McDonald’s lo offriranno gratuitamente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...