Ralph Lauren punta alla donna, Max Mara: crisi totale, Gucci entra nel mondo degli Yacht

RALPH LAUREN
Ralph Lauren investe nel womenswear e ripensa lo store di Montenapoleone

Ralph Lauren non conosce crisi e continua ad investire puntando questa volta sul retail. Il marchio statunitense attivo da oltre 40 anni nell’abbigliamento ha chiuso il primo trimestre del 2011 con un utile in crescita del 49% (174 milioni di dollari) ed ha recentemente intrapreso un progetto di sviluppo per l’area womenswear.

Come riportato sul Sole 24 Ore infatti, ieri il presidente Europa e Medio Oriente Brian Duffy ha presentato il restyling del negozio Ralph Lauren di Montenapoleone, realizzato proprio per dare più spazio all’abbigliamento femminile e accessori di lusso. Per ottobre inoltre il marchio del polo ha in previsione l’apertura di uno store sulla Madison Avenue di New York di circa 2.000 m² esclusivamente dedicato alla donna.

MAX MARA

La crisi economica del mercato non ha risparmiato neanche Max Mara, il gruppo di abbigliamento donna di proprietà della famiglia Maramotti.
Come riportato da MF Fashion, il bilancio consolidato da poco depositato ha visto la Max Mara Fashion Group chiudere il 2009 con un fatturato che si è infatti fermato a 1,16 miliardi di euro, in calo del 7,2% rispetto ai 1,257 miliardi dell’anno prima. Anche l’utile netto ha segnato una contrazione: il gruppo reggiano ha infatti chiuso l’anno a 55,1 milioni di euro, in calo del 33% rispetto agli 83,2 milioni dell’esercizio precedente.
L’unico segnale positivo è rappresentato dall’incremento del personale. Nel corso del 2009 i dipendenti del Max Mara Fashion Group sono passati da 4.899 a 4.973 unità.

GUCCI

Gucci e Riva, in collaborazione con Officina Italiana Design di Mauro Micheli e Sergio Beretta, hanno lanciato “Aquariva by Gucci”, uno yacht personalizzato dal direttore creativo Frida Giannini in occasione del 90° anniversario della griffe fiorentina nel 2011.
L’imbarcazione, evoluzione del modello Aquarama, è stata presentata in anteprima mondiale al Salone Nautico Internazionale di Cannes lo scorso 7 settembre. Una seconda esclusiva presentazione si terrà a Milano il 22 settembre, data di apertura della Settimana della Moda. Nel corso del 2011 un prototipo sarà presente in saloni nautici e destinazioni internazionali selezionati. Aquariva by Gucci sarà disponibile su ordinazione attraverso il dealer network Riva.
Il prestigioso cantiere nautico, fondato a Sarnico sul lago d’Iseo nel 1842 e divenuto famoso a livello internazionale negli anni ’50 con le imbarcazioni in mogano create da Carlo Riva, dal 2000 è parte del Gruppo Ferretti, che controlla anche altri importanti brand della nautica quali Ferretti Yachts, Pershing e Itama.

ETIQUETA NEGRA

Etiqueta Negra polo&sportswear avvia la sponsorizzazione del Gran Premio Nuvolari. Il brand italiano di origini argentine, di proprietà della Indas di Medolago (BG), è già sponsor di manifestazioni sportive del mondo automobilistico come la 1000 Millas Argentina.

“Siamo onorati di aver stretto questo solido legame con il Gran Premio Nuvolari, una delle gare più prestigiose in Europa – afferma Flavio Abati, presidente della Indas, – Non si tratta solo di una sponsorizzazione, ma della condivisione di una filosofia di vita e di una passione.”

Il Gran Premio Nuvolari è considerato dagli specialisti della regolarità una sorta di campionato del mondo. La forte partecipazione straniera rappresenta un riconoscimento della qualità della manifestazione e del richiamo che essa suscita per gli appassionati di auto di tutto il mondo. Nell’edizione del 2010 Forte dei Marmi costituirà per la prima volta una tappa fondamentale del percorso, dove verrà effettuato il controllo a timbro degli equipaggi.

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