Twitter sfida il colosso Facebook

Tra poche settimane il sito di microblogging più famoso, che conta l’iscrizione di 370.000 nuovi utenti al giorno, svelerà il suo look autunnale. Nella rinnovata versione di Twitter
sarà possibile inserire foto, video, mappe nel proprio profilo e dividerlo con i followers.

La società ha annunciato dal quartier generale di San Francisco di aver stretto degli accordi con 16 partner (YouTube, Flickr, Justin.TV) per rendere più gratificante, e più simile a quella di Facebook e al rivale Tumblr, l’esperienza online dei suoi internauti.

Novità anche sul fronte delle promozioni pubblicitarie. Già nell’aprile scorso la compagnia aveva cominciato a vendere tweets promozionali di alcune aziende come Best Buy Co e Starbucks. Alle società era stato concesso di comparire come primi risultati nella pagina della ricerca, ora viene offerta loro anche la possibilità di inserire video commerciali.

I numeri del business. Twitter ha più di 145 milioni di utenti registrati, il traffico generato dal sito è raddoppiato in un anno e la pubblicità ha generato ricavi superiori alle aspettative, secondo le dichiarazioni del ceo Evan Williams. Ma la sostenibilità finanziaria del business è ancora incerta. Grazie agli accordi presi lo scorso anno con Microsoft e Google “in cassa” sono entrati 25 milioni di dollari che hanno permesso ai giovani fondatori questa release, ma resta ancora molto da fare. (L.B.)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...