Inewspaper, Apple si accorda con I giornali

Apple, secondo indiscrezioni della stampa, sta lavorando a una nuova applicazione per l’iPad che consentirà di scaricare una vasta selezione di giornali online. La release di iNewspaper è prevista tra un paio di mesi e sarà simile a iBooks e iTunes, le vetrine per libri e musica.
L’edicola virtuale sarebbe distinta dalla App Store da cui possono essere già acquistate le versioni digitali di alcuni quotidiani. L’idea sarebbe quella di concentrare il nuovo servizio per evitare ai lettori il fastidio di dover navigare attraverso varie applications dedicate, incentivandoli alla sottoscrizione di abbonamenti più duraturi.

Agli editori la casa di Steve Jobs metterebbe a disposizione una serie di software per rendere più semplice, economica e piacevole da sfogliare la versione digitale di quotidiani e periodici con foto ad alta definizione e video integrati con gli articoli. Il nuovo servizio dovrebbe essere reso inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti. Attualmente, secondo la stampa, sarebbero in corso negoziati con Time Warner, Condé Nast, Hearst Corp. e News Corporation di Murdoch, per stabilire il costo degli abbonamenti e la percentuale di Apple.

La doppia trattativa degli editori
L’agenzia Bloomberg aggiunge che Time Warner e Next Issue Media, hanno rifiutato, per il momento, il patto con Apple. Altri editori invece stanno stringendo accordi con Google per traghettare i contenuti anche sui tablets con il sistema operativo Android, un modo per ampliare il margine di contrattazione con il monopolista di Cupertino

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...