Yahoo!!!! il mini case history

 

Iniziato come un hobby studentesco, David Filo e Jerry Yang crearono nel febbraio del 1994 un deposito di link in grado di tener traccia dei loro interessi personali su internet. Divenuta presto una lista troppo affollata e caotica, decisero di suddividerla in categorie, le quali a loro volta ed in breve tempo soffrirono dello stesso problema, portando alla successiva creazione di sotto-categorie e al concetto portante del neonato progetto Yahoo!.

Il nome scelto originariamente per il sito fu “Jerry and David’s Guide to the World Wide Web” (La guida di Jerry e David per il World Wide Web). Presto fu però sostituito in Yahoo!, acronimo di “Yet Another Hierarchical Officious Oracle”, scelto, in base ai resoconti dei due fondatori, per il significato che la parola ha nella lingua inglese: rude, non sofisticato e selvaggio/sgraziato. Inizialmente venne ospitato sui due PC dei fondatori, chiamati Akebono e Konishiki come due leggendari lottatori di sumo.

Divenuto in poco tempo, prima punto di riferimento per gli studenti della Stanford University, poi punto di riferimento per la comunità internet, Yahoo! raggiunse per la prima volta un milione di contatti al giorno nell’autunno del 1994, contando 100 mila visitatori unici.

Nel 1995, visto il grande successo riscontrato, David e Jerry andarono in cerca di un investitore in grado di supportare il loro progetto. Lo trovarono in Sequoia Capital, società ben conosciuta grazie ai precedenti successi avuti con Apple Computer, Atari, Oracle e Cisco Systems. E nell’aprile del 1995 fondarono Yahoo! con un investimento iniziale di 2 milioni di dollari.

Rendendosi sempre più conto delle potenzialità della loro impresa, i due fondatori iniziarono la ricerca di personale per formare un team manageriale. Trovarono in Tim Koogle la figura di capo dell’ufficio esecutivo ed in quella di Jeffrey Mallett quella di capo dell’ufficio operativo. Nell’autunno del 1995 trovarono altri investitori e nell’aprile del 1996 lanciarono un’IPO. La società era composta a questo punto da 49 impiegati.

Dal 1996 ad oggi la società ha incrementato progressivamente la sua dimensione e conta ramificazioni nei settori della comunicazione, dei servizi internet e della diffusione di media. Ha una visibilità di 345 milioni di persone al mese e si trova ai vertici tra le società del settore tecnologico informatico.

Il 1 febbraio 2008 Microsoft ha lanciato un’OPA da 44,6 miliardi di dollari su Yahoo!. Microsoft inizialmente ha offerto 31 dollari per azione, con un premio del 62% per azione rispetto ai valori di chiusura del titolo del 31 gennaio (19,18 dollari). L’11 febbraio il consiglio di amministrazione della società ha rifiutato l’offerta di Microsoft ritenendola inferiore al reale valore della società.

A questa data i 5 azionisti maggiori di Yahoo! Inc. erano nell’ordine: Capital Research & Management CO (Los Angeles), Legg Mason Inc (Baltimora), Barclays Global Investors UK Holdings LTD (Londra), Vanguard Group Inc (Valley Forge) e Barclays Global Investors NA /CA/ (San Francisco).

In seguito la Microsoft ha alzato l’offerta di 5 miliardi di dollari ma in seguito a un nuovo rifiuto della società Microsoft ha deciso di rinunciare all’acquisizione ritenendo che una scalata ostile sarebbe stata troppo onerosa.

Il 17 novembre 2008 Jerry Yang lascia la carica dopo le critiche ricevute dagli azionisti per aver detto no a un’offerta da 4,5 miliardi di dollari da parte del colosso del software. Da quel momento, infatti, le azioni di Yahoo hanno gradatamente ma costantemente perso valore in borsa, passando dai 31 dollari per azione offerti da Microsoft in febbraio ai 10,63 dollari del 17 novembre. Alla notizia delle dimissioni di Yang il titolo ha guadagnato il 4,42% in un giorno, chiudendo a 11 dollari.

Dal 2008, Yahoo non è più aggiornato manualmente da una serie di operatori e dai siti segnalati dagli utenti. Si limita proporre i risultati di Bing, il motore di ricerca di Microsoft, che dispone di un’indicizzazione automatica dei siti, come il principale concorrente Google.

Nel luglio 2009 Yahoo ha annunciato l’acquisto di Xoopit, una società californiana che ha costruito un motore di ricerca che migliora le prestazioni del servizio di email. Xoopit è stata fondata da un ex consulente del gruppo Telecom Italia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...