Analisi investimenti Pubblicitari marchi SPW e formali primi 5 mesi dell’ anno

I primi cinque mesi dell’anno hanno mostrano segnali di ripresa degli investimenti, che hanno riguardato però esclusivamente il comparto sportswear (uomo e donna), non il formale uomo. L’abbigliamento leisure si dimostra così il più reattivo e dinamico.

SPORTSWEAR
I 433 marchi esaminati hanno investito sulla stampa in maniera più massiccia rispetto al formale. Complessivamente questi brand hanno dedicato alla pubblicità € 68,1 milioni rispetto ai € 58,9 dello stesso periodo dell’anno precedente, con una crescita quindi del 15,5%.
Al primo posto della Top 5 troviamo Peuterey, marchio outwear che fa capo a Graziano Gianelli, che ha investito € 2,6 milioni, anche se in contrazione (-28,3%) rispetto all’analogo periodo del 2009. Segue in seconda posizione Fred Perry, il brand che si identifica con la corona d’alloro, con € 1,7 milioni (-1,6%). Conquista il terzo gradino del podio Gant con € 1,4 milioni (-6,3%), seguito da Henry Cotton’s con € 1,2 milioni (+91%) e Belstaff. Il marchio guidato dalla famiglia Malenotti ha infatti investito nei primi 5 mesi dell’anno € 1,1 milioni.
FORMALE
Nei primi cinque mesi del 2010 i 169 marchi del settore formale uomo hanno investito in pagine pubblicitarie sulla stampa italiana complessivamente € 10,2 milioni rispetto ai € 13,9 dello stesso periodo dell’anno precedente, con una flessione del 26,1%.
Kiton ha accelerato fortemente gli investimenti. Questi passano da € 73 mila a € 716 mila (+887%) ed assicurano all’azienda il gradino più alto del podio. In seconda posizione troviamo Giorgio Armani che con € 696 mila arriva quasi a duplicare il budget di comunicazione (+88,4%). Riceve la medaglia di bronzo Prada con € 537 mila (+114%) di investimenti nel segmento formale uomo. Chiudono la classifica Top 5 Canali e Corneliani, rispettivamente con € 392 mila (-22,8%) e € 321 mila (+54,2%).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...