Morto il fondatore della Foppa Pedretti

Ezio Foppa Pedretti è morto nella notte, alle cliniche Humanitas Gavazzeni di Bergamo,  in seguito ad una lunga malattia. Il fondatore dell’azienda che porta il suo nome aveva 83 anni. Aveva creato la “Fabbrica Giocattoli dei Fratelli Foppa Pedretti” nel 1945 con il fratello Tito e l’aveva fatta crescere fino ai 250 dipendenti di oggi (più 400 di indotto). Lascia quattro figli (Enrica, Pinangela, Annamaria e Gianluigi), nipoti e bisnipoti.

Morto Ezio Foppa Pedretti

L’azienda, nata come piccola impresa di famiglia, negli anni Sessanta aveva dovuto modificare il suo business di oggetti in legno per non soccombere alla concorrenza spietata della plastica. Così sviluppò i settori dei mobili per la prima infanzia, iniziando la produzione di seggioloni e lettini.

Negli anni ’70-’80 il salto di qualità con la trasformazione in industria. Inizia la produzione di mobili per il giardino e mobili per la casa. Nasce poi la Fp Technology, azienda costruita e attrezzata pensando a politiche ecologiche di recupero energetico e di salvaguardia ambientale.

Oggi la FoppaPedretti, con sede principale a Grumello del Monte, occupa 250 dipendenti. Un marchio forte che, nel 2001 è stato classificato dal Corriere della Sera al terzo posto tra tutti i brand italiani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...