Il Lamantino Valuta la Crisi

Crisi crisi, e sempre più crisi, è passata, rimane, arriverà….sono circa 3 anni ormai che il popolo Europeo e non solo vive la costante Crisi…..analizziamola e vediamo che cosa è cambiato.

Inutile dirlo,  la Crisi viene da molto lontano, da quel fatidico 2002 quando è arrivata la Moneta Unica, complice un cambio non adeguato (non parlo solo dell’Italia ma in tutti i paesi dell’Eurozona) e delle società di statistica che, ha nostro modesto parere, hanno un pò “truccato” l’inflazione…tutto ciò ha portato ad un aumento vicino alla follia dei principali bisogni primari degli individui….diciamo che hai giorni nostri, la catena dei valori di Maslow dovrebbe essere rivista…..(case, beni alimentari, benzina, Macchine sono aumentati a livelli folli) inoltre aggiungiamoci un altro tassello rilevante, le famiglie non generano più risparmio…..

Tutto ciò ha portato inevitabilmente a creare una bolla che è scoppiata e che non vede fine.

Quello che è certo è l’atteggiamento del consumatore, a parer nostro, siamo in una nuova ERA, (tralasciando il lusso) quella dell’ “economia onesta” ove possibile…..quindi, tutto ciò porta ad una sempre più crisi radicata nei paesi sviluppati….è inutile dirlo oramai lo scettro passa all’Asia, però è il sitema che va cambiato.

cosa vuol dire “economia onesta”?

Il significato è semplice, i cittadini Italiani ed Europei in generale, hanno più bisogni: viaggiare, cellulare etc, però non sono disposti più a spendere cifre folli, in tutti i campi….quindi Zara comanda perchè la gente non è più disposta a spendere 200 Euro per un paio di Jeans…nella tecnologia nessuno compra più se non “sotto costo” perchè le persone non sono più disposte di SPENDERE UNO SPROPOSITO……così come i viaggi aerei, passando per gli sconti alimentari….il problema rimane per tutti quei beni di prima necessità ove non c’è scelta…(case, benzina)

diciamolo Chiaro…..il consumantore ha cambiato mentalità, basta farci prendere per i fondelli, vogliamo spendere il giusto.

Questo cambio di tendenza porta alcune aziende a primeggiare, molte altre a sparire…..inoltre aggiungiamo la considerazione rilevante che invece in Asia si possono creare ancora profitti, quindi…tutti in Asia e arrivederci all’Europa….ovviamente le aziende devono esserci in un Europa però i Profitti, il vero valore aggiunto si farà altrove….

Saluti

Il Lamantino

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...