LVMH compra Bulgari e apre in borsa a +60%

Alleanza tra la famiglia Bulgari e il colosso del gruppo francese, Lvmh. Il consiglio di amministrazione di Bulgari Spa – si legge in una nota congiunta – ha approvato all’unanimità il progetto di conferimento a Lvmh della partecipazione di controllo della famiglia nel capitale sociale di Bulgari Spa. “Lvmh emetterà 16,5 milioni di azioni in concambio dei 152,5 milioni di azioni Bulgari attualmente detenute dalla famiglia”, viene spiegato.

Olycom

Lvmh – si legge ancora – promuoverà, ai sensi degli obblighi di legge previsti dalla Borsa italiana, “un’Offerta pubblica di acquisto, al prezzo di 12,25 euro per azione sulle azioni detenute dagli azionisti di minoranza”.

I dettagli dell’operazione
A fronte del conferimento, si legge in una nota, Lvmh emetterà in favore dei Bulgari e di Trapani nuove azioni ordinarie con un concambio di 0,108407 nuove azioni Lvmh per ogni titolo Bulgari. Paolo e Nicola Bulgari resteranno, rispettivamente, presidente e vice presidente del consiglio di amministrazione di Bulgari Spa.

La Famiglia Bulgari, inoltre, potrà nominare due membri nel Cda di Lvmh e Francesco Trapani, amministratore delegato di Bulgari Spa, entrerà nel Comitato Esecutivo di Lvmh.

Tutte le azioni Lvmh ricevute da Bulgari e Trapani in concambio saranno soggette a un lock up che di ridurrà progressivamente in funzione del decorrere del tempo sino al compimento del diciottesimo dal conferimento. Il closing è previsto tra la fine di maggio e giugno 2011. “L’ingresso in Lvmh – ha sottolineato l’amministratore delegato di Bulgari Spa, Francesco Trapani – consentirà a Bulgari di rinforzare il suo sviluppo su scala mondiale e di realizzare sinergie significative soprattutto nell’ambito degli acquisti e della distribuzione”.

Per Bernard Arnault, l’alleanza tra Lvmh e la famiglia Bulgari “rappresenta una combinazione ideale da tutti i punti di vista, perché – ha spiegato – condividiamo la stessa cultura in termini di rispetto dell’identità e delle radici dei marchi, di ricerca dell’eccellenza, della creatività e dell’innovazione”.

“Così Bulgari si rafforzerà nel mondo”
Il controllo della maison Bulgari passa dunque ai francesi di Lvmh. Lo scopo, sintetizza un comunicato, è “rinforzare, nel rispetto della sua storia, dei suoi valori, della sua artigianalità e della sua identità, lo sviluppo a lungo termine del gruppo” puntando a diventare il numero uno mondiale dell’alta gamma. “L’ingresso in Lvmh consentirà a Bulgari di rinforzare il suo sviluppo su scala mondiale e di realizzare sinergie significative soprattutto nell’ambito degli acquisti e della distribuzione” commenta l’ad Francesco Trapani.

Trapani entrerà nel comitato esecutivo di Lvmh e nel secondo semetre 2011 gli sarà affidata la direzione delle attività “orologeria-gioielleria” di Lvmh “che include marchi prestigiosi quali Tag Heuer, Chaumet, Zenith, Hublot, Fred e De Beers. Bulgari e questi marchi saranno in grado di investire e innovare ulteriormente per diventare il leader mondiale nel segmento dell’alto di gamma” spiega Trapani dicendosi “onorato” delle nuove responsabilità.

“L’alleanza tra il mio gruppo e la Famiglia Bulgari rappresenta una combinazione ideale, da tutti i punti di vista, poiché condividiamo la stessa cultura in termini di rispetto dell’identità e delle radici dei marchi, di ricerca dell’eccellenza, della creatività e dell’innovazione”, commenta Bernard Arnault. “Abbiamo trovato una perfetta armonia tra il controllo familiare del capitale, garanzia di una visione strategica a lungo termine, e un’apertura al mercato di Borsa che serva da stimolo per la gestione e garantisca allo stesso tempo la liquidità per gli azionisti della famiglia” hanno invece dichiarato Paolo e Nicola Bulgari.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...