Il Lusso…che fatica Burberry…

Emma Watson per Burberry Burberry abbassa i profitti sul 2014 - burberry

Burberry fa tremare il lusso. E trema anche il titolo in Borsa, lasciando sul terreno il 5% a Londra dopo la diffusione dei risultati semestrali. La società inglese ha chiuso i sei mesi al 30 settembre con vendite complessive in crescita del 14% a 1,1 miliardi di sterline, ma ha abbassato le previsioni sui profitti dell’intero esercizio*. Nel dettaglio, Burberry ha stimato che per l’intero esercizio gli utili saranno inferiori di 25 milioni sterline rispetto a quanto previsto (revisione che è interamente legata alla performance del primo semestre) e il margine operativo scenderà al 17% rispetto al 17,5% stimato in precedenza. Nel comunicato sulla semestrale la società ha sottolineato che “un contesto esterno più difficile potrebbe comportare una leggera pressione al ribasso sui margini”.

Tornando alla semestrale, la crescita del fatturato a doppia cifra è stata sostenuta in particolare dalle vendite in Asia-Pacifico e America e dalla divisione Beauty in aumento nel periodo del 54 per cento. “Guardando al futuro, pur nella consapevolezza di uno scenario esterno sempre più difficile, non siamo mai stati meglio preparati internamente in vista degli importanti periodi festivi – ha dichiarato il CEO e stilista Christopher Bailey – e continueremo anche a investire per migliorare la produttività e la crescita dei profitti nel lungo periodo”.

E noi cosa diciamo? Burberry è un marchio molto solido e che sta andando molto bene in tutto il mondo, quindi i profitti scesi sono dovuti piu’ che altro ad un rallentamento legato effettivamente al primo trimestre….il marchio inglese può crescere ancora nel sud est asiatico deve però effettivamente valutare cosa fare delle altre linee….

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...